"L'Acqua è un bene comune" (CUBA)
PROMOND in partnership con la Provincia di Holguin e Chiesa Evangelica Pentacostale di Holguin
Luogo: San Agustin de Aguaràs, situato a circa 800 km a sud de la Havana, regione di Holguin, Cuba
Il Progetto si propone di fornire un mezzo di trasporto idrico in grado di portare l'acqua da una fonte situata a 3 km, fino valle, ove la popolazione di San Agustin risiede.
Questo garantirà innanzitutto la possibilita per la popolazione di disporre in maniera continua e gratuita della loro stessa acqua e di poter realizzare, in maniera contemporanea ed Integrata, un orto di tipo cooperativistico ed un centro sociale, attivando così un rapido sviluppo economico attraverso la vendita dei prodotti ortofrutticoli, e la promozione di attività culturali, con particolare attenzione alle realtà locali più a disagio.
L'Iniziativa si svolge all'interno di un contesto locale in cui si riscontra una forte carenza di disponibilità idrica dovuta ad una sua non idonea modalità di approvvigionamento. Questo implica ovviamente l'incapacità per la popolazione di autosostentamento anche a livello agricolo, con conseguente perdita di forza lavoro giovanile che si sposta nelle grandi città per trovare una propria realizzazione. Implica inoltre un aumento delle malattie dell'apparato digerente dovuto all'uso improprio dell'acqua, raccolta da pozze stagnanti o non opportunamente trattata.
Questa Iniziativa vuole garantire alla popolazione locale la possibilita di attingere alla fonte idrica in maniera gratuita e continuativa, e poi utilizzarla in maniera idonea, cioè opportunamente depurata, per i fini domestici; vuole Inoltre garantire la possibilita di utilizzare le acque reflue per gli usi agricoli .
Ciò andrebbe a permettere sia una forma di autosostentamento agricolo familiare sia una forma di microimprenditorialità capace di evitare ulteriori correnti migratorie dal Paese verso le grandi città.